07027 Oschiri-Berchidda | Sardegna-Italia

  • Slider 1
  • Slider 1
  • Slider 3
  • Slider 3
  • Slider 3
  • Slider 3
  • Slider 3

STORIA

Padre Bonaventura da Calangianus: un manager col saio!

Dopo il periodo di noviziato nel convento dei frati Capuccini di Ploaghe venne il 23 dicembre del 1854, anno in cui dietro dispensa pontificia, pur non avendo ancora l'età canonica, fu ordinato sacerdote. La sua vita fu tutta intessuta di opere generose, di azioni magnanime, d'esempi virtuosi, che lo resero celebre. Tra le sue proprietà, la più famosa era quella di Lochiri, tra le colline di Oschiri e Berchidda, con una prestigiosa residenza padronale, proprietà ancora della sua famiglia. Nella Tenuta si svilupparono sistemi di coltivazione della terra e di allevamento ispirati ai metodi più razionali e avanzati ma anche in vigile armonia con le esigenze sociali. Si fece promotore di riforme agricole, introdusse le migliori tecniche di coltivazione, vincendo tutte le difficoltà con dispendio enorme. Fù il primo in assoluto in Sardegna ad introdurre nei vigneti distrutti, viti americane per combattere le desolanti conseguenze della fillossera. Con la sua intelligenza riuscì a conquistare già da allora molti mercati europei, ed i suoi prodotti vennero premiati col titolo di Gran croce e Medaglia d'oro. Ed è nel contesto di oggi che l'Azienda coi suoi vigneti e oliveti esprime da cinque generazioni i migliori prodotti della terra.

AZIENDA

Situata nel Nord Sardegna, tra le dolci e incantevoli colline della Gallura di fronte al Monte Limbara nel regno della D.O.C.G. VERMENTINO DI GALLURA, oggi l'azienda si estende per oltre 100Ha tra vigneti, oliveti e sugherete di alto pregio. Situata in una Zona SIC (sito di importanza comunitaria), circoscritto dall'Unione Europea per l'alto valore ambientale, per la flora, la fauna e tutta la sua biodiversità; riserva di caccia inoltre frequentata in passato anche dalle famiglie reali. Viene adottato un metodo di Agricoltura Integrata o Produzione Integrata con particolari e restrittivi disciplinari interni aziendali.

L'azienda utilizza un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori della produzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso a mezzi tecnici che hanno un impatto sull'ambiente o sulla salute dei consumatori, mirando ad un Agricoltura Ecosostenibile. L'azienda è dotata di una Cantina con le più avanzate tecnologie per la vinificazione soprattutto del vitigno principe VERMENTINO, preservando sempre tutte le sue caratteristiche naturali. All'interno della Tenuta inoltre è stata restaurata la vecchia stalla ottocentesca adibita oggi a ristorante aziendale caratterizzato da una raffinata atmosfera, ricca di suggestione; vecchi stazzi sono stati restaurati in mini appartamenti e camere matrimoniali per una vacanza nelle affascinanti colline galluresi.

LA TENUTA

Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore in purezza 100%. Coltivato in terreno derivato da disfacimento granitico tipico della Gallura e ricco di minerali. Allevamento spalliera a guyot.

La cucina tradizionale è lo specchio in cui si riflette la storia e la cultura di una determinata località. Percorsi culinari tradizionali con cibi rigorosamente naturali. Cinghiali e altri animali vengono cacciati all'interno della tenuta.

Accogliamo gli ospiti nell'incantevole collina davanti alle montagne del Limbara. Appartamenti caratteristici e rifiniti per soggiornare in mezzo alla natura. Scopri un luogo suggestivo riscoprendo le tradizioni e il lifestyle di una vera country house.

About Services
LA TENUTA

Produciamo Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore in purezza 100% e olio extravergine di oliva. Tutti i nostri prodotti sono naturali.

About Services
AGRITURISMO

Percorsi culinari tradizionali con cibi rigorosamente naturali. Cinghiali e altri animali vengono cacciati all'interno della tenuta.

About Services
APARTMENTS

Accogliamo gli ospiti nell'incantevole collina davanti alle montagne del Limbara. Appartamenti caratteristici e rifiniti per soggiornare in mezzo alla natura.